Renault_86563_it_it

Renault X-Track

[huge_it_share]
3 febbraio 2017
Comments off
1.191 Views

Renault in occasione del Business Booster Tour ha presentato la tecnologia X-Track disponibile su tutta la gamma dei veicoli commerciali

Abbiamo avuto modo di provare i veicoli commerciali Renault dotati di tecnologia X-Track, un insieme di soluzioni per affrontare terreni difficili senza dover per forza ricorrere all’acquisto di un veicolo a trazione integrale. Certamente le performance di un veicolo dotato di X-Track non sono paragonabili ad una trazione integrale, tuttavia quest’applicazione consente di togliersi di impaccio da situazioni difficili da superare con normali trazioni 4×2 come fondi sterrati, innevati, ghiacciati o sabbiosi.

Come funziona

In pratica l’X-Track, prodotto dallo specialista Poclain consiste in un pacchetto il cui cuore è costituito da un differenziale meccanico a slittamento limitato accompagnato da sospensioni rialzate, protezioni sottoscocca e pneumatici ad alta aderenza.

Renault_77194_it_it

Guida in Off-Road

Ci siamo recati presso una vecchia cava alle porte di Verona dove abbiamo saggiato le doti di questa soluzione. A differenza di un normale veicolo 4×4, l’X-Track su terreni particolarmente insidiosi necessita di una certa esperienza e tecnica di guida altrimenti si rischia di rimanere impantanati. In pratica per superare guadi o montarozzi di pozzolana bisogna tenere una certa velocità e il volante dritto.

Quindi le indecisioni non sono ammesse ne tanto meno sterzate acrobatiche. E’chiaro che la guida in fuori strada richiede perizia e tecnica anche con i veicoli più sofisticati che, tuttavia, consentono di superare ostacoli difficili anche a basse velocità in tutta sicurezza. Quindi a, nostro giudizio, questo pacchetto è poco adatto a situazioni estreme, però, per un utilizzo in territori montani o, ad esempio, nei cantieri edili è più che sufficiente. Fortunatamente nel settore dei veicoli commerciali leggeri non si devono affrontare quotidianamente raid tipo Dakar. Inoltre il costo della trasformazione X-Track è decisamente più competitivo rispetto a una trazione integrale.

Le soluzioni di motricità rinforzata X-Track sono proposte su Kangoo, Trafic e Master.

 

Comments are closed.